ARCHITECTONIC HISTORY

"Pastosità materica e cromatica"

Conosciuta dall'uomo sin dai tempi più antichi, questa pietra è stata utilizzata, non solo nel campo delle costruzioni, ma anche per scopo ornamentale.
Opere rilevanti sono un fonte battesimale del 1545, scolpito da Vincentio de Blunto, una lapide sepolcrale del 1577, conservata presso la chiesa di San Francesco all'Immacolata a Ragusa inferiore, la balaustra di uno scalone nell'annesso convento (sec. XVII), una grande acquasantiera a S. Maria di Betlem in Modica, la statua di 'San Giovanni u niuru' (San Giovanni il nero) conservata presso la cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa, sette pregevoli altari e due eleganti balaustre che si distendono con originalità sui lati lunghi nella chiesa dei PP. Cappuccini a Modica.
Dal XVIII secolo in avanti, la pietra pece appare molto usata nei ballatoi dei balconi in lastre lunghe circa un metro, nelle pavimentazioni degli interni, nelle gradinate (come quelle davanti alle chiese di S. Giorgio e S. Pietro a Modica), ed anche in parti architettoniche vere e proprie: a Ragusa, nella chiesa di San Giovanni, sono di questo calcare bituminoso le colonne interne, i cui fusti sono coperti d'intonaco e le basi ed i capitelli sono in vista; nella chiesa di San Giorgio, le colonne delle navate hanno le basi di una bella varietà nera tirata a pulimento e lucidata. Nella stessa chiesa il pavimento è bicolore, prevalendo il calcare grigio bituminoso su quello bianco normale.

"Material and chromatic softness"

The pitchstone has been known by the man since ancient times but it is not used only in the building field but also for ornamental aim.
Important works are listed below:

  1. A baptismal font of 1545, which was carved by Vincentio de Blundo;
  2. A burial headstone of 1577, which is stored in the church of 'San Francesco all'Immacolata' in Ragusa;
  3. The balustrade of a stairway in the nearby convent (14th century);
  4. A big stoup, which is kept in the church of "S. Maria di Betlem" in Modica;
  5. The statue of "San Giovanni u niuru" (Saint John. the black), stored in Ragusa's cathedral "San Giovanni Battista";
  6. Seven valuable altars and two smart balustrades along the sides of the church "PP. Cappuccini" in Modica.

From the 18th century on, the pitchstone is very used in the balconies with one meter long slabs as well as in inner floors, in stairways (such as the ones outside the churches of "San Giorgio" and "San Pietro" in Modica) and in some architectonic details – in Ragusa's church "San Giovanni" inner columns are made by this limestone, in the church of "San Giorgio" the column basements have a polishing black limestone colour. In the same church the floor has two colours – limestone gray prevails on the white colour.




Powered by 01websoftware